“I SERVIZI CIARPAGLINI, IL TUO CENTRO DIAGNOSTICO DI RIFERIMENTO A VITERBO.”

— Gruppo Da Vinci

Diagnostica per Immagini

Sin dalla sua nascita Radiologia Ciarpaglini ha offerto ai propri pazienti un servizio completo di diagnostica per immagini. Le migliori tecnologie sanitarie vengono messo al servizio di un personale altamente specializzato capace di garantire la massima professionalità e la migliore qualità di servizio.

Radiologia Tradizionale

La Radiologia è una metodica diagnostica il cui ruolo è fondamentale nello studio delle patologie. Radiologia Ciarpaglini offre ai pazienti un servizio di radiologia tradizionale completo, che si avvale delle ultime tecnologie per poter garantire nitidezza delle immagini e precisione del risultato.

Ecografie

Presso Radiologia Ciarpaglini il servizio di ecografia è svolto nella sua completezza. Si possono infatti eseguire tutti i tipi di esami  in cui gli ultrasuoni trovano applicazione: dalle ecografie internistiche alle urologiche (renale e transrettale), dalla diagnostica ecografica della mammella alle ecografie riferite al settore endocrinologico, con la possibilità di esecuzione dell’eco- colordoppler.

Mammografia

Il progresso nella diagnosi e nella terapia delle neoplasie della mammella, avvenuto negli ultimi trent’anni, ha portato a un grande risultato: oggi la maggior parte dei tumori del seno è guaribile, senza disfigurazioni. Questo anche perché con i moderni apparati di mammografia la maggior parte dei tumori del seno è diagnosticabile in tempi rapidi, tali da permettere interventi e cure veloci. Il Poliambulatorio Da Vinci per tale motivo mette a disposizione dei pazienti non solo tali sistemi tecnologici mammografici di ultima generazione, ma anche un’equipe specializzata dedicata alla mammella.

TAC Dentale Cone Beam

TAC Dentale Cone Beam Ortopanoramica: Rappresenta un’ importante innovazione nel campo dei sistemi di acquisizione tomografici e delle ricostruzioni volumetriche. In quest’ottica il Poliambulatorio da Vinci si avvale della tecnologia Scanora 3D: un sistema compatto CBCT per l’imaging diagnostico delle aree dentomaxillo-facciale, cranio e collo. 4 Campi visivi per valutazioni endodontiche, indagini patologiche, pianificazioni di impianti e guide chirurgiche, studio di intere dentizioni e vie aeree, studio di entrambe le articolazioni tempo-mandibolari e, grazie al FOV più grande, studio  della maggior parte del cranio. Attraverso la nostra apparecchiatura, che sfrutta una tecnica 3D accurata, è possibile ottenere immagini per indagini sulle malattie ENT (area orecchio-naso e gola). Inoltre con il Dental Scan Cone Beam le dosi  di radiazioni ioniche utilizzate sono più basse rispetto a quelle dei macchinari tradizionali, e la qualità delle immagini è nettamente migliore. Presso il nostro Poliambulatorio mettiamo a disposizione anche un macchinario a dimensione dei pazienti più piccoli perché possano vivere serenamente l’esecuzione dell’esame con uno strumento su misura per loro.

Telecranio

Il telecranio, detto anche cranio con cefalostato, in proiezione laterale è un esame da cui l’ortodontista può ricavare tutte le informazioni utili relative al tipo di trattamento ortodontico  da seguire. Si tratta di una radiografia che consente infatti di visualizzare le ossa del cranio e il tipo di occlusione (morso) del paziente.

MOC

La Mineralometria ossea computerizzata (MOC) è a tutt’oggi la tecnica diagnostica più utilizzata per valutare la densità ossea e prevenire, diagnosticare e controllare l’osteoporosi.  La MOC è un esame di screening abitualmente eseguito dalle donne che hanno raggiunto la menopausa, ma può essere prescritta anche agli sportivi che hanno a che fare con infortuni da stress privi di una causa chiara oppure alle giovani donne con problemi di anoressia, per misurare massa grassa e massa magra.