“Imaging dentale e non solo…”

— Gruppo Da Vinci —

Il nostro reparto di radiologia mette a disposizione apparecchi di ultima generazione e altamente specifici per l’imaging dentale.

Il nostro centro collabora con numerosi studi dentistici della zona, dando il supporto diagnostico necessario a  completare il quadro clinico dei pazienti.

Presso la struttura è possibile eseguire:

Ø  TC Cone Beam( oDentalScan), e’ un’acquisizione tridimensionale  volumetrica delle  arcate dentarie che, utilizzando la metodica del Cone Beam, consente di ottenere il giusto compromesso tra un elevata risoluzione di immagine e la riduzione di raggi al paziente rispetto ad una TC convenzionale. Inoltre,  grazie alle immagini ottenute è possibile eseguire misurazioni millimetriche dell’altezza e della profondità dei siti di impianto, valutando il rapporto delle strutture nervose con gli elementi presenti fornendo allo specialista i parametri fondamentali per la programmazione di interventi ortodontici.

Di grande innovazione è la possibilità di studiare arcate complete, interi quadranti o addirittura limitare il campo di acquisizione a ristretti settori di interesse, fino al singolo dente.  L’apparecchio è completamente aperto, con semplice posizionamento del paziente e brevissimi tempi di esecuzione.

 

Ø  OPT (Ortopantomografia): metodica radiologica che permette una visualizzazione panoramica bidimensionale delle arcate dentarie, delle ossa mascellari e mandibolari in un’unica immagine, grazie ad una rotazione completa di 360° attorno la testa del paziente. Viene impiegata per individuare la presenza di carie, denti inclusi, cisti ossee o granulomi, posizione dei denti del giudizio, valutazione di impianti preesistenti o futuri.

 

Ø  Telecranio: è una radiografia del cranio a basso dosaggio, che consente, insieme all’OPT, di completare il quadro diagnostico dentale del paziente, segnalando eventuali difetti di mal occlusione e valutando il rapporto tra le arcate dentali e le strutture del cranio con misurazioni cefalometriche. È importante che il paziente venga ben posizionato e immobilizzato con sistemi di supporto non invasivi, in proiezione Latero Laterale (LL) o Antero Posteriore (AP).

 

 

Ø  Stratigrafia dell’ATM: consente lo studio dettagliato e mirato delle Articolazioni Temporo-Mandibolari; si acquisiscono immagini nelle modalità “a bocca aperta” e “bocca chiusa” per valutare la posizione dell’articolazione dei condili mandibolari con il movimento.

Tutti gli esami possono essere stampati sia su pellicole che su supporto digitale.

Per informazioni più dettagliate o prenotazioni vai alla sezione contatti.