“Un sistema di compressione con bordi stondati per aumentare la tollerabilità.”

— Gruppo Da Vinci —

Mammografia

La mammografia è un’indagine radiologica che permette l’esplorazione della mammella in tutta la sua completezza, offrendo elevata sensibilità nella diagnosi precoce del carcinoma mammario.
L’esame viene eseguito dal TSRM, che accoglie la paziente, compila la scheda anamnestica e illustra le modalità e il posizionamento corretto.
Il Nostro Centro dispone di un mammografo digitale ad elevata risoluzione dotato di un sistema di compressione manuale con bordi stondati studiati appositamente per aumentare la tollerabilità dell’esame ed ottenere immagini di elevata qualità. La compressione è fondamentale per distribuire i tessuti che compongono la ghiandola mammaria, riducendone lo spessore e mettendone in evidenza eventuali micro calcificazioni o neoformazioni millimetriche. L’esame standard prevede l’esecuzione delle due proiezioni Cranio-Caudale e Medio Laterale Obliqua.
Le immagini vengono poi rilasciate su pellicola o supporto digitale, completate con il referto del medico radiologo.

Quando fare la mammografia?

Il controllo mammografico viene consigliato alle donne dopo i 40 anni d’età e completato con esame clinico- ecografico, ad intervalli periodici di 12-18 mesi, a seconda dei casi e su indicazione del medico.

Quanto dura?

La mammografia dura mediamente circa 10/15 minuti.

Eventuali Controindicazioni o rischi

La mammografia in gravidanza non è raccomandata, soprattutto durante il primo trimestre, poiché le radiazioni, per quanto in dosaggio minimo, potrebbero nuocere al feto.

Per informazioni più dettagliate o prenotazioni vai alla sezione contatti.